Skip to content Skip to footer

Località

Acquapendente
Visitare Acquapendente: Acquapendente, città in provincia di Viterbo, è il comune più settentrionale del Lazio, quasi al confine con la Toscana. Il nome “Acquapendente” deriva dal fatto che la città è situata vicino a numerose e piccole cascate, che si…
Arlena di Castro
Visitare Arlena di Castro: situata a un’altitudine di circa 260 metri sul livello del mare e distante poco più di 35 chilometri da Viterbo, la suggestiva cittadina di Arlena di Castro è tra le più caratteristiche dei monti Cimini. Confinante…
Bagnaia
Visitare Bagnaia: Il borgo di Bagnaia è una frazione della città di Viterbo, distante poco più di 5 chilometri. Le prime testimonianze su questo luogo risalgono al X secolo, a quel tempo la zona veniva detta Bangaria. Già all’inizio del…
Bagnoregio
Visitare Bagnoregio: non c’è alcun dubbio che l’Italia sia il Paese dei gioielli nascosti. E che questi gioielli siano spesso raccolti in zone circoscritte, dove è possibile raggiungere l’uno dall’altro con brevi tragitti, potendone spesso visitare più di uno al…
Barbarano Romano
Visitare Barbarano Romano: oggi voglio portarvi virtualmente alla scoperta di uno dei meravigliosi borghi medioevali di cui è costellata la nostra penisola. Partiamo quindi per Barbarano Romano, un paesino gioiello incastonato nel cuore della campagna laziale a circa 30 chilometri…
Bassano in Teverina
Visitare Bassano in Teverina. di piccole dimensioni, dalle case asserragliate, con le vie strette e lastricate tipiche degli antichi borghi medievali, Bassano in Teverina è uno di quei luoghi da visitare almeno una volta nella vita. A breve distanza da…
Bassano Romano
Visitare Bassano Romano: Bassano Romano è una piccola cittadina di circa 5.000 abitanti, a metà strada tra Roma e Viterbo ed equidistante dal lago di Bracciano e il lago di Vico. Sorge su uno sperone di tufo immerso in una…
Blera
Visitare Blera: tra i suggestivi paesaggi che vivono ed esistono all’ombra dei Monti Cimini e disseminati nelle antiche terre della Tuscia, si trovano incastonati piccoli gioielli architettonici che ancora preservano i sapori e i profumi dei tempi andati. Scegliere come…
Bolsena
Visitare Bolsena: Bolsena è una città del Lazio e si trova in provincia di Viterbo, a 30 chilometri dal capoluogo. La città di Bolsena si affaccia sulla sponda settentrionale del Lago di Bolsena, di origine vulcanica, a cui dà il…
Bomarzo
Visitare Bomarzo: Bomarzo è un piccolo comune, facente parte del comprensorio dei Monti Cimini, ubicato nel territorio Nord-Occidentale del Lazio e, più precisamente, in provincia di Viterbo da cui dista una ventina di chilometri. Si estende tra le pendici dei…
Calcata
Visitare Calcata: immerso nella natura più primordiale, arroccato su di una rupe, quieto e silenzioso eppure così straordinariamente vivo e ad altissima concentrazione artistica. Ecco, questo è il ritratto di Calcata. Di origine falisca, antico feudo delle famiglie Anguillara, Sinibaldi…
Canepina
Visitare Canepina: Il comune di Canepina sorge ai piedi della vetta più alta dei Monti Cimini (catena montuosa dell’Antiappennino laziale di origine vulcanica) nella provincia di Viterbo (Lazio). E’ un paese piccolo, con poco più di tremila abitanti (detti Canepinesi)…
Canino
Visitare Canino: Il comune di Canino è sito nell’area nord-occidentale della provincia di Viterbo, inserito nel meraviglioso contesto naturalistico dei Monti Cimini e della Maremma Viterbese, vicino al confine con la Toscana. Il territorio è ondulato, con una spiccata vocazione…
Capodimonte
Visitare Capodimonte: un villaggio su un promontorio: questo è Capodimonte. Il promontorio si trova si insinua nel lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d’Europa, e il bel borgo si trova incastonato tra i monti Cimini e una catena…
Capranica
Centro Storico di Capranica: Il borgo è situato su uno sperone tufaceo fondato, probabilmente, intorno all’VIII secolo d.C. Il Centro storico è costituito da un crocevia di strade che si incrociano tra loro e piazze piccole e suggestive. Tra gli…
Caprarola
Visitare Caprarola: fra i centri abitati sparsi entro il boscoso territorio dei monti Cimini, un posto di rilievo merita la cittadina di Caprarola, esistente come centro fortificato già nel 1275 ma probabilmente abitata anche nei secoli precedenti. La sua…
Carbognano
Visitare Carbognano: distante circa 22 chilometri da Viterbo, la città capoluogo di provincia, Carbognano è una cittadina di circa 2000 abitanti situata sui monti Cimini. Boschi di castagni, faggi e maestose querce: è questa una delle numerose peculiarità che rendono…
Castel Sant’Elia
Visitare Castel Sant’Elia: Castel Sant’Elia è un piccolo centro dall’atmosfera mistica e riflessiva che sorge a metà strada tra Roma e Viterbo, tra la via Cassia e la Flaminia, su uno sperone di tufo che domina la suggestiva valle Suppentonia.…
Castiglione in Teverina
Visitare Castiglione in Teverina: questo è uno splendido borgo che si trova nell’Alto Lazio, tra il lago di Bolsena e il Tevere, al confine con l’Umbria. In questo territorio caratterizzato dalla dolcezza delle colline ricamate dai filari di viti e…
Celleno
Visitare Celleno: se i luoghi potessero parlare, Celleno ne avrebbe di storie da raccontare sul proprio conto. Di origine antichissima, Celleno è uno spettacolare comune italiano situato nella provincia di Viterbo, circondato dal Lago di Bolsena e da quello di…
Cellere
Visitare Cellere: situato in una località pittoresca e amena, a circa 45 chilometri di distanza da Viterbo e a soli 26 chilometri dalle assolate spiagge di Montalto di Castro, Cellere è un suggestivo comune italiano di circa 1.200 abitanti, ubicato…
Civita Castellana
Visitare Civita Castellana: Brevi cenni storici. Caratteristico antico borgo dei Monti Cimini, Civita Castellana ha una storia che affonda le sue radici nel lontano passato. Un luogo famoso per essere stato la capitale della popolazione dei falisci, un popolo guerriero…
Civitella d’Agliano
Visitare Civitella d’Agliano: come altri paesini ubicati nel territorio dei Cimini, Civitella d’Agliano ha la caratteristica di essere stata edificata su di una rupe di origine tufacea. Ad una trentina di chilometri dal suo capoluogo Viterbo, rimane nel territorio dell’Alta…
Corchiano
Visitare Corchiano: immerso nei boschi dell’alto Lazio, tra i monti Cimini, si trova il comune di Corchiano paese ricco di archeologia, storia, tradizioni e monumenti naturali di notevole interesse. Infatti, le prime testimonianze umane risalgono alla lontana era preistorica e…
Fabrica di Roma
Visitare Fabrica di Roma: Fabrica di Roma è una piccola e graziosa località situata a sud dei Monti Cimini, in provincia di Viterbo. Si tratta di un borgo di piccole dimensioni, ricco di storia, con edifici antichi e un’atmosfera davvero…
Faleria
Visitare Faleria: a pochi chilometri da Roma, in uno scenario naturale maestoso, col massiccio del Soratte da un lato, e i monti Cimini e Sabatini a completare il panorama dal lato opposto, sorge l’antico borgo di Faleria. L’antica Stabbia (dallo…
Farnese
Visitare Farnese: ad una quarantina di chilometri da Viterbo di cui fa Provincia, Farnese è un piccolo centro dei monti Cimini. Aggrappato sopra ad una tufacea rupe ad un’altezza di 343 metri, il paese presenta un’architettura medioevale che lo arricchisce…
Gallese
Visitare Gallese: la città di Gallese, situata tra le antiche vie romane Amerina e Flaminia, è posta su un banco tufaceo compreso tra due torrenti, con l’antica Rocca fortificata sul versante settentrionale. Di origini falische, il centro si sviluppò inizialmente…
Gradoli
Visitare Gradoli: parlare di Gradoli e non parlare dell’Aleatico è impossibile. Queste sono infatti le terre dove nasce questa delizia di vino, o divina, come meglio preferite. L’Aleatico di Gradoli DOC, l’Aleatico Liquoroso e la versione Riserva sono il fiore…
Graffignano
Visitare Graffignano: la parola “Tuscia” deriva dalla lingua etrusca ed è un’antenata del nome “Toscana”. Oggigiorno, però, indica un territorio della provincia di Viterbo. è situata vicino alle più importanti città d’arte italiane come Roma e Firenze. è una provincia…
Grotte di Castro
Visitare Grotte di Castro: Grotte di Castro, piccolo borgo di origine etrusca che sorge sulla rupe tufacea dei Monti Volsini al lato nord occidentale del lago di Bolsena venne fondato nell’Alto Medioevo dagli abitanti scampati alla distruzione della vicina Civita.…
Ischia di Castro
Visitare Ischia di Castro: Ischia di Castro, situato nella provincia di Viterbo, dista da quest’ultimo circa 38 km. Le origini risalgono all’età etrusca delle quali rimangono alcune testimonianze, ma si pensa che i primi insediamenti siano addirittura dell’età preistorica del…
La Quercia
Visitare La Quercia: molto vicina alla città di Viterbo si trova la piccola frazione abitualmente detta La Quercia. Raggiungibile attraverso un lungo viale alberato, la località si caratterizza per l’importante e antico luogo di culto che ospita. Infatti, la storia…
Latera
Visitare Latera: può un luogo restare, per sempre, negli occhi e nel cuore di chi lo vive? Indubbiamente sì, soprattutto se il luogo in questione è uno dei più suggestivi e caratteristici dei Monti Cimini, Latera. Distante circa 42 chilometri…
Lubriano
  Uno scenario suggestivo accoglie il turista che arriva a Lubriano: un caratteristico paesino, arroccato su un promontorio tufaceo, emerge in un paesaggio naturalistico molto vario. La spettacolare Valle dei Calanchi, che circonda questa piccola perla della Tuscia a confine…
Marta
Visitare Marta: Marta, in provincia di Viterbo (a 24 km di distanza dal capoluogo), è un comune laziale dell’Alta Tuscia: situato sulla sponda meridionale del lago di Bolsena, si trova in un luogo molto pittoresco, a 315 metri sul livello…
Montalto di Castro
Visitare Montalto di Castro: nella Maremma laziale, a ridosso del mar Tirreno, sorge su un rilievo di modeste dimensioni Montalto di Castro, comune di 9000 abitanti della provincia di Viterbo. Montalto di Castro è il comune più occidentale dell’intera regione…
Monte Romano
Visitare Monte Romano: Monte Romano, distante circa trenta chilometri da Viterbo da cui fa Provincia, è una piccola realtà ubicata nell’area dei monti Cimini, ossia quell’agglomerato di rilievi appartenenti all’Antiappennino laziale di origine vulcanica. Facilmente collegato a Tarquinia e Vetralla…
Montefiascone
Visitare Montefiascone: Est!! Est!! Est!! Scritto con sei punti esclamativi. È questa strana frase uno degli elementi più tipici che si associano alla città di Montefalcone, paese in provincia di Viterbo (distante una quindicina di chilometri dal capoluogo) che conta…
Monterosi
Visitare Monterosi: le splendide e selvagge terre della Tuscia, ospitano incantevoli panorami ancoraincontaminati e piccoli borghi che sembrano essere rimasti avvolti tra le antiche spire di tempi ormai lontani. Nella suggestiva cornice dei Monti Cimini, possono essere scoperte mete uniche…
Nepi
Un luogo fiabesco dove le bellezze storico-artistiche si inseriscono in un incantevole paesaggio naturale. La cittadina di Nepi ha origini antichissime ed il borgo custodisce chiese, palazzi storici, torri medievali e l’antica cinta muraria. La Rocca dei Borgia  Uno dei tesori più…
Onano
Visitare Onano: situato in provincia di Viterbo, sui monti Volsini, il comune di Onano conta poco più di mille abitanti. Il paese laziale si trova a pochi chilometri dal famoso Lago di Bolsena. Un piccolo gioiello incastonato tra i rilievi…
Oriolo Romano
Visitare Oriolo Romano: Oriolo Romano è un paesino in provincia di Viterbo con circa quattromila abitanti. Il centro cittadino presenta come fulcro monumentale e storico il Palazzo Altieri, edificio armonico e molto signorile, prima definito Santacroce dal nome del suo…
Orte
Siti storici e archeologici, percorsi naturalistici e termali, gustosi prodotti tipici: durante la vostra vacanza nella Tuscia programmate una tappa per visitare Orte.  I luoghi da vedere  Museo di arte sacra Un viaggio che parte dal VII secolo…
Piansano
Visitare Piansano: il piccolo e caratteristico borgo di Piansano si trova a poco più di dieci chilometri dal lago di Bolsena, immerso tra verdi campi, boschi e terreni destinati ai pascoli. Un contesto ambientale pregevole dove è possibile ritrovare gli…
Proceno
Visitare Proceno: un paesino che si trova in provincia di Viterbo, in un poggio che è costeggiato dallo Stridolone, un torrente che si getta nel fiume Paglia. E’ un piccolo gioiello medievale, suddiviso in rioni, ognuno dei quali prende il…
Ronciglione
Visitare Ronciglione: Ronciglione sorge in uno dei punti più belli del viterbese, la Tuscia, e si trova lungo la via Francigena, la famosa strada che, si dice, conduceva i pellegrini verso Gerusalemme durante il periodo delle Crociate. È a circa…
San Lorenzo Nuovo
Visitare San Lorenzo Nuovo: è un piccolo comune in provincia di Viterbo nella regione Lazio. Il suo territorio si estende sulla parte settentrionale dei monti Volsini ed il comune si colloca a pochi chilometri dal lago di Bolsena e dell’Altopiano…
San Martino al Cimino
Visitare San Martino al Cimino: L’antico borgo di San Martino al Cimino si trova nella provincia di Viterbo, un una zona particolarmente affascinante dal punto di vista paesaggistico e ricca di storia e tradizioni. Il paese sorge sul versante sud…
Soriano nel Cimino
Visitare Soriano nel Cimino: a 15 chilometri da Viterbo c’è Soriano nel Cimino, il più grande comune di tutto il comprensorio dei Monti Cimini. Sorge sopra una collina, a 509 m sul livello del mare, ed è alle pendici del…
Sutri
Visitare Sutri: Sutri è un comune italiano in provincia di Viterbo, immerso nello splendido paesaggio dei monti Cimini. È distante 30 chilometri dal capoluogo provinciale e circa 35 chilometri da Roma. La posizione a metà strada fra Viterbo e Roma…
Tarquinia
Visitare Tarquinia: Tarquinia è una cittadina ricca di storia e di cultura. Centro medioevale di alto interesse archeologico e capitale etrusca è conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza e ricchezza culturale. La sua posizione panoramica la rende…
Tessennano
Visitare Tessennano: uno dei comuni più piccoli della provincia di Viterbo e dell’interno Lazio, Tessennano è un delizioso borgo arroccato su di un colle e protetto da mura e fortificazioni. Distante circa 30 chilometri da Viterbo, Tessennano si trova in…
Tuscania
Visitare Tuscania: distante poco più di 15 chilometri dalla città di Viterbo e a 24 chilometri dalla costa di Tarquinia, il comune di Tuscania si caratterizza per il suo centro storico ben mantenuto e per le tradizioni antiche che ancora…
Valentano
Visitare Valentano: Valentano è un paesino del Lazio, costruito tra pianure e colline, nell’Alta Tuscia, in provincia di Viterbo, poco distante dal Lago di Bolsena. Se siete interessati a visitarlo i luoghi di interesse sono davvero tanti e tutti ricchi…
Vallerano
Visitare Vallerano: nel territorio di Vallerano si possono trovare numerose testimonianze delle epoche etrusche e romane, nonché medievali: di grande interesse sono i siti di San Leonardo, San Lorenzo e San Salvatore, dei secoli X-XI. Si tratta di eremi rupestri…
Vasanello
Visitare Vasanello: Vasanello è un’affascinante borgo in provincia di Viterbo, nel Lazio. Si tratta di un comune che conta meno di cinquemila anime, ricco di monumenti storici e religiosi, lasciatocisi in eredità dalle civiltà che hanno vissuto in queste terre…
Vejano
Visitare Vejano: Vejano, un comune italiano della provincia di Viterbo, dista circa 40 km dal capoluogo. Situato lungo l’antica via Claudia, il borgo di Vejano sorge vicino ai fiumi Mignone e Crovino. Come molti centri della provincia viterbese, l’origine è…
Vetralla
Visitare Vetralla: Vetralla è un grazioso borgo di circa 15.000 abitanti in provincia di Viterbo. Questa cittadina si trova sul versante occidentale dei Monti Cimini. Come ci si avvicina a questa località, che si trova in posizione sopraelevata, si scorge…
Vignanello
Visitare Vignanello: Vignanello è un comune di circa 5 mila abitanti appartenente alla provincia di Viterbo, da cui dista poco meno di venti chilometri. Il paese sorge sulle pendici dei Monti Cimini, rilievi di origine vulcanica situati nell’Antiappennino laziale. …
Villa San Giovanni in Tuscia
Visitare Villa San Govanni in Tuscia: situata nella magica cornice dei Monti Cimini che si stagliano armoniosamente sullo sfondo, Villa San Giovanni in Tuscia è un pittoresco comune italiano appartenente alla provincia di Viterbo, da cui dista circa 35 chilometri.…
Viterbo
Visitare Viterbo: storia e cultura enogastronomica rappresentano i tratti peculiari della città di Viterbo. Circondata dai Monti Cimini, si caratterizza per il suo centro storico che grazie alla sua architettura, racconta e tramanda le antiche storie di epoca medievale. Nel…
Vitorchiano
Visitare la città di Vitorchiano Regalatevi una gita fuori porta nel suggestivo borgo medievale di Vitorchiano. A pochi minuti da Viterbo vi aspetta un’esperienza indimenticabile. Porta Tiberina Uno dei simboli della cittadina, punto di incontro tra l’antico borgo…

Viaggiare in Allegria è un marchio di MEK services pubblicita’ di MECHELLI EMILIO – P.I.: 01785980564 – Privacy PolicyCookie Policy
© 2023. All Rights Reserved.