Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nepi

Un luogo fiabesco dove le bellezze storico-artistiche si inseriscono in un incantevole paesaggio naturale. La cittadina di Nepi ha origini antichissime ed il borgo custodisce chiese, palazzi storici, torri medievali e l’antica cinta muraria.

La Rocca dei Borgia

 Uno dei tesori più preziosi della cittadina è rappresentato dalla Rocca dei Borgia e dai Bastioni Farnesiani. Il castello è un monumento imponente che domina la zona circostante. Simbolo della città è oggi la location perfetta per iniziative culturali e manifestazioni importanti.

La Rocca, nel periodo di massimo splendore, ospitò personaggi importanti come Lucrezia Borgia e suo Fratello “Il Valentino”, e i papi Alessandro VI e Paolo III.

Non dimenticate di soffermarvi ad ammirare anche i cosiddetti Bastioni Farnesiani realizzati, a scopo difensivo, su un progetto di Antonio da Sangallo il Giovane nel 1540.

Il Duomo: la Concattedrale di Santa Maria Assunta e Sant’Anastasia

 Uno dei luoghi più affascinanti di Nepi è la chiesa di Santa Maria Assunta. Secondo un’antica leggenda questa chiesa sorge nel luogo un tempo occupato dal tempio pagano dedicato a Giove. Gli studi, effettuati nell’area circostante, hanno rivelato la presenza di luoghi di culto risalenti al V secolo.

La struttura originaria ha subìto molte modifiche nel corso della storia: venne ingrandita e abbellita nell’XI e XII secolo con l’aggiunta di una splendida cripta. A partire dalla fine del 1600 venne ampliata per essere, poi, ricostruita completamente, nel corso del 1800, dopo l’incendio del 1798.

Molto suggestivo è l’interno della chiesa, impreziosito da affreschi ed importanti opere d’arte.

 Chiesa di San Tolomeo

 Dichiarata Monumento Nazionale, la Chiesa di San Tolomeo (o del Rosario) spicca fra le bellezze della cittadina. I lavori di costruzione iniziarono nel 1543, su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane. All’interno sono da ammirare i bellissimi altari lignei del ‘600 e la splendida cupola che sovrasta il presbiterio.

Chiesa di San Pietro Apostolo

 Una chiesa dalle origini antichissime, la Chiesa di San Pietro Apostolo andò incontro ad importi restauri. Oggi rappresenta un ottimo esempio di architettura del tardo barocco.

 

 Il borgo e i Palazzi storici

 Passeggiate per le vie e le stradine del centro storico e soffermatevi ad ammirare le bellissime chiesette della zona più antica della cittadina. Lungo il vostro percorso potrete incontrare le eleganti strutture di Palazzo Sansoni, caratterizzato da un rifinito loggiato con arcate in mattoni di cotto, il vicino Palazzo Pisani, i medievali Palazzo Savi e Palazzo Floridi ed il Palazzo Melata.

Imperdibile il suggestivo Palazzo Celsi, uno dei più pregevoli esempi di architettura sangallesca. Scenografici gli interni, impreziositi da affreschi risalenti alla seconda metà del XVI secolo.

 

Palazzo Comunale e Museo Civico

 Una maestosa opera, ordinata dal Duca Pier Luigi Farnese e completata nel XVIII secolo, ospita oggi la sede del Comune. Visitando questo antico palazzo è possibile ammirare le bellezze custodite nel Museo civico della città. All’interno del museo farete un viaggio indietro nel tempo grazie alla ricca collezione di oggetti, provenienti dai vicini siti archeologici, risalenti al periodo romano e medievale.

L’acquedotto

 Non capita tutti i giorni di poter ammirare un’opera così! Il suggestivo Acquedotto, opera idraulica terminata nel 1727, è una struttura monumentale caratterizzata da splendide arcate e da forme pittoresche.

 

 I prodotti tipici

 Tra i tantissimi prodotti tipici che potrete degustare spiccano il Pecorino romano dop, un formaggio dal sapore forte e deciso, ed il salame cotto nepesino.

Infine, in molti collegano il nome della cittadina ad un’acqua effervescente naturale. Le caratteristiche del territorio ed i minerali conferiscono a questa acqua un sapore unico.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Viaggiare in Allegria è un marchio di MEK services pubblicita’ di MECHELLI EMILIO – P.I.: 01785980564 – Privacy PolicyCookie Policy
© 2024. All Rights Reserved.