Visitare Fabrica di Roma: Fabrica di Roma è una piccola e graziosa località situata a sud dei Monti Cimini, in provincia di Viterbo. Si tratta di un borgo di piccole dimensioni, ricco di storia, con edifici antichi e un’atmosfera davvero molto caratteristica, situato in posizione sopra elevata. Questo comune accoglie meno di novemila abitanti e dista da Roma meno di 30 km.
Il borgo si trova nei pressi del noto Lago Vico. La flora e la fauna presenti sono quelle caratteristiche della bassa montagna. Il paese è piacevolmente circondato dal verde e dai suoi punti panoramici si può scorgere una vista incantevole, che spazia tuttt’attorno su edifici, boschi e campi. La città conserva al suo interno molteplici caratteristiche che appartengono al periodo medievale.
Ma cosa visitare a Fabrica di Roma? Tra gli edifici di tipo religioso potrete visitare la Colleggiata di San Silvestro, dove potrete trovare anche degli antichi affreschi che rappresentano soggetti come l’Ultima Cena e la Crocefissione. Sotto l’altare centrale è custodito il corpo di San Giustino Martire.
Tra gli edifici religiosi rientra anche la Chiesa Santa Maria della Pietà, con impianto ottogonale, che risale al lontano Quattrocento. Altro edificio affascinante che merita una visita è il Castello Farnese, ben visibile appena si raggiunge il borgo ma anche a piccole distanze da esso, poiché si trova nella parte più alta del centro storico.
Esso è stato ristrutturato di recente e conserva gran parte del suo antico splendore. Tra i siti archeologici c’è Falerii Novi, città romana, che si trova sul territorio comunale di Fabrica di Roma a circa metà strada tra Fabrica di Roma e Civita Castellana. In questo luogo sono presenti le mura dell’antica città che racchiudono al loro interno la chiesa di S. Maria in Falerii. Nelle vicinanze si trovano scavate nel tufo le catacombe di San Gratiliano e Santa Felicissima.
Altri spunti per visitare Fabrica di Roma
Gli eventi e le feste più caratteristici sono le feste di San Giustino e San Matteo, patroni del piccolo comune, che vengono ricordati ogni anno con manifestazioni, eventi e feste a settembre.