Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Orte

Siti storici e archeologici, percorsi naturalistici e termali, gustosi prodotti tipici: durante la vostra vacanza nella Tuscia programmate una tappa per visitare Orte. 

 

I luoghi da vedere 

Museo di arte sacra

Un viaggio che parte dal VII secolo per arrivare ai giorni nostri: tappa fissa durante la visita di Orte è il Museo di arte sacra.

Visitando i vari spazi espositivi potrete ammirare opere incantevoli, custodite con cura e dedizione.

Il Museo, nella parte che va dal secolo VIII al XVI, si trova all’interno della chiesa di San Silvestro, una scenografica cornice di arte romanica; mentre le opere risalenti ai secoli XVI al XX sono ospitate nel suggestivo Palazzo Vescovile.

 Concattedrale di Santa Maria Assunta

 Imponente e maestosa, la concattedrale di Santa Maria Assunta a Orte non passa di certo inosservata. Posizionata nel cuore della cittadina, si presenta con un elegante stile rococò.

All’interno troverete suggestive decorazioni e bellissime opere d’arte. Sotto l’altare maggiore sono conservate, in una teca di vetro, le reliquie dei SS. Martiri, compatroni della città.

 Orte sotterranea

 Una storia antichissima caratterizza la cittadina di Orte. Se volete scoprirne tutti i segreti allora non perdete la visita di Orte sotterranea. Potrete ammirare le testimonianze di un tempo lontano dove popoli del passato realizzarono un complesso sistema di rifornimento idrico ed evacuazione di acque reflue. Visitando il cuore della cittadina potrete scoprire antichi magazzini, laboratori artigianali e conoscere tantissime curiosità

Area archeologica sul Tevere

 Visitando Orte potrete imbattervi in uno scenario d’altri tempi, risalente addirittura all’epoca Romana. I resti di un’antica città portuale dell’Antica Roma, denominata Seripola, raccontano le vicende di una zona commerciale strategica e molto importante, posizionata lungo il Tevere, per lo scambio delle merci con la città di Roma.

 Terme

 Una fonte di calda acqua termale immersa in un rilassante parco naturale: se ami le terme allora Orte è quello che fa per te! Troverai due grandi piscine con acqua solfurea, che sgorga a 30° e mantiene intatte le preziose proprietà terapeutiche. Una giornata di relax per corpo e mente.

Prodotti tipici

 A Orte potrete degustare tante prelibatezze tipiche della Tuscia come l’olio extravergine d’oliva, i salumi, i formaggi di pecora e di mucca. Non dimenticate di assaggiare il carciofo di Orte, leggermente più grande del romanesco e con sfumature violacee.

Viaggiare in Allegria è un marchio di MEK services pubblicita’ di MECHELLI EMILIO – P.I.: 01785980564 – Privacy PolicyCookie Policy
© 2024. All Rights Reserved.