L’Anguilla alla Vernaccia, nota anche come “Mbriaca”, è una delizia antichissima del lago di Bolsena. Con la sua caratteristica carne bianca, tenera, grassa e gustosa, è un cibo prelibato per Natale ed è apprezzato durante tutto l’anno.
Ingredienti:
- Anguilla DOC del lago di Bolsena
- Vino Vernaccia
- Aglio
- Limone
- Olio EVO
- Peperoncino
- Alloro
- Rosmarino
- Sale
- Salvia
Pulire bene le anguille, strofinandole con il sale grosso, in modo da rimuovere tutta la parte viscida della pelle. Tagliarle a pezzi, di circa 10 cm, disporle in un contenitore e coprirle di Vernaccia, aggiungendo tutte le erbe aromatiche: rosmarino e alloro, pepe, spicchi di aglio, salvia e peperoncino, lasciando marinare almeno per una notte. Una volta trascorso questo tempo, scolare le anguille, conservando il liquido della marinatura, e condire con olio extra vergine d’oliva e sale.
L’anguilla alla Vernaccia può essere cotta allo spiedo, alternando le foglie di alloro con i pezzi del pesce. Può anche essere cotta in padella, facendo prima un soffritto di aglio, olio EVO, rosmarino, salvia, peperoncino e sale. L’anguilla sarà pronta quando sarà ben dorata.