Profumi di prodotti genuini, musica, colori e stand gastronomici: Vignanello si prepara a festeggiare la Festa del vino e dell’olio novello.
Nel periodo che precede il freddo inverno la tradizione gastronomica risplende con i prodotti della terra: il vino ha acquistato un gusto intenso ed accattivante, l’olio novello esalta le peculiarità di un alimento sano e genuino.
A rendere ancora più gustosa questa festa troverete, lungo vie e piazze del borgo, enormi bracieri, che vi regaleranno squisite caldarroste, e numerosi stand con prodotti tipici.
Durante le giornate di festa potrete scoprire i segreti del vino e dell’olio, attraverso convegni e degustazioni; esperte guide vi condurranno, attraverso i “Percorsi del gusto del vino e dell’olio”, nell’affascinante mondo della produzione e trasformazione dei due prodotti più importanti nell’enogastronomia italiana.
La manifestazione rappresenta un’occasione speciale per festeggiare la nuova stagione del vino e dell’olio, che in questo periodo dell’anno esprimono con particolare intensità la loro gioventù e freschezza. I sapori ed i profumi dominanti nelle vie medioevali di Vignanello saranno quelli dell’uva appena trasformata nel “nettare di Bacco” e delle olive nel pieno della molitura.
Per coinvolgere maggiormente i visitatori la Pro loco organizza percorsi informativi, rievocazioni e ricostruzioni storiche dei mestieri; un affascinante viaggio alla scoperta delle antiche tradizioni locali.
Lo scopo è quello di fungere da macchina del tempo e di far toccare con mano, far provare i mestieri perduti e la manualità dimenticata, attraverso anche gli spettacoli ed alcuni sport in uso per far rivivere quell’Italia del Rinascimento.
Infine, per arricchire ulteriormente la festa del vino e dell’olio novello sono in programma visite guidate al Castello Ruspoli e nei sotterranei della città.