Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Tarquinia – Divino Etrusco-Agosto

Divino Etrusco a Tarquinia – Agosto: a Tarquinia, in provincia di Viterbo, si trova nella Maremma laziale. Situato a 132 metri sul livello del mare, sorge su di un colle che domina il fiume Marta. Tarquinia è stata una delle più importanti ed antiche città che formavano la dodecapoli etrusca (le dodici città etrusche dell’alto Lazio e della Toscana, tra cui Volterra, Veio, ecc). Maggiore porto dell’Etruria meridionale, secondo la leggenda, proprio da Tarquinia provenivano i re di Roma di origine etrusca (Tarquinio Prisco, Tarquinio il Superbo e Servio Tullio).

Le tracce e le testimonianze riguardanti il periodo etrusco di Tarquinia sono numerosissime, tra cui i resti dell’abitato (esteso 150 ettari) e la rete delle necropoli affrescate, entrambi realizzati in tufo. Proprio per sottolineare l’importanza che gli etruschi hanno avuto nella storia della regione e di Tarquinia in particolare, si è scelto di chiamare una delle più importanti manifestazioni ed eventi del territorio “Tarquinia DiVino Etrusco“. Infatti, anche se la maggior parte dei vini italiani più conosciuti vengono prodotti in Toscana, anche la Maremma laziale ha iniziato a riscoprire la sua antica vocazione viticola, affacciandosi sul panorama dell’enologia.

Già dall’epoca etrusca la coltivazione dell’olivo e della vite rivestivano un ruolo importante nella cultura e nell’economia di Tarquinia. Adesso, dopo secoli di presenza marginale, il vino da alcuni anni è tornato ad rivestire un ruolo di grande importanza e qualità.
La manifestazione “Tarquinia DiVino Etrusco” con il suo nome riunisce in sé tutti i caratteri principali dell’evento: il vino, l’eccellenza delle uve e dei prodotti, il territorio e l’importanza rivestita dal periodo etrusco. Si tratta di tre giorni in cui si presenteranno e si esalteranno i vini prodotti nel territorio di Tarquinia, ma anche la gastronomia, le tradizioni e la storia della città, focalizzandosi soprattutto sul periodo etrusco.

Tarquinia DiVino Etrusco” Ogni anno si tiene nelle ultime settimane di Agosto e si svolge con una rassegna-degustazione di vini pregiati tra le vie e piazze del centro storico. Inoltre, sono presenti in programma tre serate di mostre, visite guidate, spettacoli, concerti ed aperture al pubblico dei monumenti più importanti. In questo modo, non solo si coinvolgeranno i produttori vinicoli e le associazioni locali, ma si unirà la degustazione di ottimi vini alla possibilità di far conoscere ai visitatori la storia e la cultura sia del territorio che delle piccole e grandi realtà vinicole.

Per avere maggiori informazioni sulla manifestazione e sul programma “Tarquinia DiVino Etrusco” si può consultare il sito internet ufficiale della rassegna (www.divinoetrusco.it) e la pagina Facebook autorizzata. In alternativa, anche per prenotare, ci si può rivolgere all’Ufficio informazioni ed accoglienza turistica della rassegna o del comune di Tarquinia.

Viaggiare in Allegria è un marchio di MEK services pubblicita’ di MECHELLI EMILIO – P.I.: 01785980564 – Privacy PolicyCookie Policy
© 2024. All Rights Reserved.