Visitare Fabrica di Roma: Fabrica di Roma è una piccola e graziosa località situata a sud dei Monti Cimini, in provincia di Viterbo. Si tratta di un borgo di piccole dimensioni, ricco di storia, con edifici antichi e un’atmosfera davvero molto caratteristica, situato in posizione sopra elevata. Questo comune accoglie meno di novemila abitanti e dista da Roma meno di 30 km.

Il borgo si trova nei pressi del noto Lago Vico. La flora e la fauna presenti sono quelle caratteristiche della bassa montagna. Il paese è piacevolmente circondato dal verde e dai suoi punti panoramici si può scorgere una vista incantevole, che spazia tuttt’attorno su edifici, boschi e campi. La città conserva al suo interno molteplici caratteristiche che appartengono al periodo medievale.

Ma cosa visitare a Fabrica di Roma? Tra gli edifici di tipo religioso potrete visitare la Colleggiata di San Silvestro, dove potrete trovare anche degli antichi affreschi che rappresentano soggetti come l’Ultima Cena e la Crocefissione. Sotto l’altare centrale è custodito il corpo di San Giustino Martire.

Tra gli edifici religiosi rientra anche la Chiesa Santa Maria della Pietà, con impianto ottogonale, che risale al lontano Quattrocento. Altro edificio affascinante che merita una visita è il Castello Farnese, ben visibile appena si raggiunge il borgo ma anche a piccole distanze da esso, poiché si trova nella parte più alta del centro storico.

Esso è stato ristrutturato di recente e conserva gran parte del suo antico splendore. Tra i siti archeologici c’è Falerii Novi, città romana, che si trova sul territorio comunale di Fabrica di Roma a circa metà strada tra Fabrica di Roma e Civita Castellana. In questo luogo sono presenti le mura dell’antica città che racchiudono al loro interno la chiesa di S. Maria in Falerii. Nelle vicinanze si trovano scavate nel tufo le catacombe di San Gratiliano e Santa Felicissima.

Altri spunti per visitare Fabrica di Roma

Gli eventi e le feste più caratteristici sono le feste di San Giustino e San Matteo, patroni del piccolo comune, che vengono ricordati ogni anno con manifestazioni, eventi e feste a settembre, la Festa della Birra, molto rinomata, nata nella seconda metà degli anni Novanta e dedicata a tutti gli amanti di questa bevanda, che giungono anche da fuori per partecipare a questo evento, Re …Estate a Fabrica, un evento che si ripete nel corso dell’estate da diverso tempo e che comprende iniziative divertenti di diverso tipo, la Sagra della Pecora, tipica sagra di paese dove la carne di pecora e tutti i prodotti derivanti da essa vengono presentati con diverse proposte gastronomiche per deliziare i palati dei turisti e dei locali.

Tra le varie attività da praticare vi sono anche una visita al Parco dei Cedri o un percorso di Urban Trekking, oltre che un giro del piccolo comune in Mountain Bike. Fabrica di Roma, come tutti gli altri comuni della zona di Viterbo, ospita al suo interno e nei suoi immediati pressi osterie, trattorie e ristoranti pronti ad offrire al viaggiatore menù ricchi di gustosi piatti tipici, come per esempio i famosissimi Frittelloni, i Bignè di San Giuseppe, i Mustaccioli, un piatto di Olive e Zucca, i Panzerotti alla Romana e le Penne all’Arrabbiata.

Insomma, con tutti questi gustosi piatti della tradizione, avrete solo l’imbarazzo della scelta! Non perdete l’opportunità di assaggiare alcune di queste tipiche bontà gastronomiche e di visitare questo antico ed affascinante borgo!