Visitare Carbognano: distante circa 22 chilometri da Viterbo, la città capoluogo di provincia, Carbognano è una cittadina di circa 2000 abitanti situata sui monti Cimini. Boschi di castagni, faggi e maestose querce: è questa una delle numerose peculiarità che rendono Carbognano un luogo particolarmente suggestivo ed decisamente unico nel suo genere. Proprio Carbognano, inoltre, si trova nei pressi del lago di Vico, un piccolo specchio d’acqua di origine vulcanica particolarmente apprezzato in occasione della stagione estiva da tutti coloro che si recano in vista delle località situate sui monti Cimini.

Carbognano

In merito all’etimologia del nome di Carbognano vi sono molte teorie tra cui, ad esempio, quella secondo la quale Carbilio, un patrizio affascinato dalla magnificenza di tale località, decise di costruirvi una casa per viverci durante il proprio tempo libero chiamandola Caribiliano. È da Caribiliano, pertanto, che potrebbe derivare, appunto, il nome di Carbognano.

Indipendentemente dalle origini piuttosto incerte ipotizzate in merito al suo nome, Carbognano getta le sue radici storiche già nell’epoca pre-romana. Tale teoria è confermata dal fatto che proprio il nome di Carbognano sembra comparire in un documento storico risalente, probabilmente, all’anno 817.

Dal punto di vista architettonico, invece, Carbognano si presenta come una cittadina di origine medievale. Uno dei principali elementi che riconducono l’architettura civile all’epoca medievale è il fatto che, come da tradizione, il centro abitato si erige attorno al castello centrale. Importanti sono gli affreschi, ritrovati nella ex chiesa di santa Maria dell’immacolata concezione; le opere riportate alle luce, si possono attribuire a due pittori viterbesi, quattrocenteschi: Giovan Francesco d’Avanzarano, o de Vanserano, detto il Fantastico (Viterbo 1475 c. – Montefiascone 1530 c.) e ad Antonio del Massaro, detto il Pastura (Viterbo metà del XV secolo – ante 1516).

Affreschi a Carbognano

A Carbognano, inoltre, è possibile visitare numerosi luoghi sacri tra cui, ad esempio, la chiesa di Sant’Eutizio quella di San Donato, entrambe di origine medievale. Oltre a quelle di Sant’Eutizio e di San Donato è possibile visitare anche la chiesa di San Filippo Neri, la prima ad essere stata costruita in onore di tale Santo. Poco distante dal centro abitato vi è, poi, la chiesa di Sant’Anna, costruita grazie alla volontà ed ai numerosi sacrifici dei cittadini di Carbognano. Ultimo dei luoghi sacri particolarmente interessanti è la chiesa della Madonna della Valle.

La sua importanza è dovuta principalmente al fatto che al suo interno è custodito un affresco dell’artista Pastura che raffigura la Madonna con il bambinello. Come precedentemente anticipato, Carbognano si trova poco distante dal lago di Vico e, a tale proposito, in occasione di un soggiorno in tale cittadine è consigliabile effettuare una visita presso tale località. Molto suggestivo ed affascinante, infatti, il lago di Vico è una delle attrazioni turistiche più rinomate di tutta la zona del viterbese.

Carbognano

Visitare Carbognano anche per la gastronomia

Durante una visita della cittadina di Carbognano è, altresì, interessante gustare le specialità culinarie del luogo recandosi presso uno dei vari ristoranti e/o locali tipici presenti nel paese. Tra i prodotti tipici di Carbognano vi sono, ad esempio, le nocciole e le olive dalle quali viene prodotto un tipo di olio molto pregiato. In ogni caso, in occasione di un soggiorno a Carbognano è consigliabile andare anche alla volta delle vicine località situate sui monti Cimini quali, ad esempio, Caprarola, Monterosi, Ronciglione, Nepi e Sutri e, magari, raggiungere il vicino capoluogo di provincia in cui poter ammirare numerosi luoghi di interesse sia storico che culturale.

Viterbo è raggiungibile da Carbognano percorrendo la strada provinciale Cassia Cimina. In ultimo, si specifica che proprio da Carbognano è facilmente raggiungibile anche il litorale tirrenico tosco-laziale con le sue numerose località balneari tra cui Tarquinia, Montalto di Castro, Pescia Romana, Capalbio ed il Monte Argentario.

Visita il sito ufficiale del Comune di Carbognano.